Massoterapia

Como
Erba

La massoterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva che si applica nella cura dei traumi per aumentare la capacità di recupero e di lavoro degli atleti e per indurre rilassamento in persone in cui sono presenti contratture muscolari o semplicemente stati di tensione o stress.

Il massaggio produce una migliore vascolarizzazione e un miglior trofismo, migliora l’elasticità e la sensibilità propriocettiva, ha una azione sulla circolazione con effetto prevalente sul circolo di ritorno venoso e sui vasi linfatici.
Il massaggio libera i tessuti dai rifiuti organici e incrementa l’arrivo di sostanze nutritive accelerando il ricambio del tessuto trattato.

Lo scorrere delle manovre in modo preciso e sequenziale determina inoltre un effetto rilassante coinvolgente l’aspetto psichico, grazie al massoterapista esperto che sa instaurare un adeguato rapporto tra paziente e terapista.

I trattamenti, svolti nei modi e nei luoghi appropriati, vengono calibrati nella durata e nella frequenza delle sedute sulle necessità del paziente dopo una attenta analisi delle sue caratteristiche di tono muscolare, di stato cutaneo e della sofferenza in atto.

Il massoterapista con professionalità e competenza assicura con la sua opera, tempi più brevi di recupero fisico, fisiologico e psicologico.