Fitness

Como
Erba

Il termine fitness, dall’aggettivo inglese “fit”, ossia “adatto”, viene spesso utilizzato per indicare il “buon stato di salute” come diretta conseguenza di un esercizio fisico regolare. I medici e gli esperti ritengono infatti, che l’esercizio fisico praticato con regolarità sia essenziale, per ottenere e mantenere un “buon stato di salute”.

La salute oggi, rispecchia uno stato di benessere ottimale, riguardante diversi aspetti dell’individuo, quali fisico, psichico e sociale. Ecco che il termine fitness diventa così sinonimo di attività fisica, come stimolo positivo per vivere una vita piena e attiva, un aiuto per la creazione della perfetta sinergia tra corpo, mente e spirito. Ogni individuo ha un proprio livello di fitness da raggiungere: perdere peso, ridurre il colesterolo, miglioramento della massa muscolare e/o ossea, incrementare la resistenza, ridurre la pressione sanguigna, mantenere un sano stile di vita, ecc. Grazie alla professionalità, ed alle attrezzature messe a disposizione presso il centro FORM, ciascuno potrà raggiungere il proprio obiettivo, mediante un’attività di fitness guidata, mirata, sfruttando in base all’esigenza, diverse tipologie di allenamento:

  • Allenamento cardiovascolare, un’attività aerobica, svolta per migliorare le capacità dell’apparato cardiaco e respiratorio (allenamenti a basso impatto articolare, diminuita incidenza di malattie cardiovascolari, riduzione del livello di stress, …).
  • Tonificazione muscolare, un’attività anaerobica, atta a migliorare la qualità muscolare, con interesse per determinati distretti muscolari, in base alle caratteristiche fisiologiche o patologiche di ciascun individuo (aumento della forza, aumento della resistenza, aumento del metabolismo basale, …).
  • Stretching, aspetto importante per permettere un rapido recupero fisico dallo stress delle stimolazioni cardiovascolari o di tonificazione. Serve infatti ad aumentare mobilità ed elasticità muscolare (equilibrio muscolare, miglioramento della postura, prevenzione degli infortuni, diminuzione delle tensioni muscolari, …).